Aiuto PC

Virus Polizia Penitenziaria,Polizia di Stato,Carabinieri (RISOLTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    @foo82
    thumb_yello
    Grazie per i complimenti
    Purtroppo formattare non era servito a nulla perchè il router era infetto.
    Ultiamente l'infezione ha creato diverse varianti.
    Nel tuo caso l'infezione del router aveva infettato anche il browser che reindirizzava alla famosa pagina.
    Non serve eseguire altro se hai già seguito la guida per cambiare la password di default.
    Segui anche la guida post rimozione in firma

    @danawillor
    Le vostre info fanno sempre piacere anche perchè è grazie alle vostre segnalazioni che riusciamo a capire come muta l'infezione.
    Nel tuo caso ti posso solo dire che è molto probabile che hai il router infetto(non ho visto log e altro).
    I dns di google ti hanno protetto,ma purtroppo non sempre è cosi'.(guarda il caso dell'utente prima di te che con i dns di google manifestava ugualmente l'infezione.Un saluto.
     
    .
  2. danawillor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vicky67 @ 14/10/2014, 15:54) 
    @foo82
    thumb_yello
    Grazie per i complimenti
    Purtroppo formattare non era servito a nulla perchè il router era infetto.
    Ultiamente l'infezione ha creato diverse varianti.
    Nel tuo caso l'infezione del router aveva infettato anche il browser che reindirizzava alla famosa pagina.
    Non serve eseguire altro se hai già seguito la guida per cambiare la password di default.
    Segui anche la guida post rimozione in firma

    @danawillor
    Le vostre info fanno sempre piacere anche perchè è grazie alle vostre segnalazioni che riusciamo a capire come muta l'infezione.
    Nel tuo caso ti posso solo dire che è molto probabile che hai il router infetto(non ho visto log e altro).
    I dns di google ti hanno protetto,ma purtroppo non sempre è cosi'.(guarda il caso dell'utente prima di te che con i dns di google manifestava ugualmente l'infezione.Un saluto.

    ciao viky, sì il router presentava i dns tedeschi impostati chissà come e da chi! Purtroppo non sono esperto della configurazione di un modem wifi, troppi parametri, servirebbe una laurea solo per quello!:)
    ho impostato anche lì i dns di google, per ora è tornato tutto a funzionare, poi toccherà mettersi di buona lena per aggiornare il firmware del router ed imparare a impostare le varie voci.
     
    .
  3.  
    .

    Aiutante

    Group
    Member
    Posts
    6,404

    Status
    Offline
    Confermo. Il mio router era infetto, ma poiché sugli altri apparecchi usavo un altro browser, i dns di google erano sufficienti. Ma in realtà avevo solo messo la polvere sotto il tappeto.

    @vicky67
    i programmi che mi hai fatto usare li devo disinstallare?
     
    .
  4.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Basta cestinarli.
    bye1
     
    .
  5. danawillor
     
    .

    User deleted


    vado leggermente fuori tema, dovrei fare l'upgrade del firmware del mio bucabilissimo router adsl Tp-link TD-W8951ND ver,=1.0 che è infetto dal virus della Polizia, o semplicemente presenta un bug per poter essere impostato in remoto da terzi, bah!
    Nel sito dell'assistenza sono presenti tre file, devo installare quello piu' in alto, l'ultimo per data di pubblicazione? Oppure tutti e tre? Non mi è chiaro e non vorrei combinare disastri!
    www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8951ND&version=V1
     
    .
  6.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Quelle versioni sono in ordine di data.Devi installare quella più recente.
    Comunque la cosa importante da fare poi e' cambiare la password di accesso al router.Leggi la seconda parte della guida alla rimozione virus polizia ecc.alla mia firma.
    Ciao
     
    .
  7.  
    .

    Aiutante

    Group
    Member
    Posts
    6,404

    Status
    Offline
    Poco è venuta mia sorella ad avvisarmi di essersi ribeccata il virus mentre stava su Privalia. Allora ho riaperto la pagina di configurazione del modem e ho trovato di nuovo il dns tedesco. Ho reimpostato il DHCP automatico e per il momento è di nuovo tutto risolto. Com'è possibile se avevo cambiato la password?

    ***
    Intanto ho aggiornato il firmware, nel caso il problema fosse lì.

    Edited by foo82 - 17/10/2014, 00:41
     
    .
  8.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene ad aggiornare.La cosa migliore nei casi d'infezione al router più che cambiare i dns si deve resettare e aggiornare il firmware.
    La password del router inoltre deve essere complessa, numeri e lettere casuali.
    L'infezione al router avviene principalmente in 2 modi:
    Sfruttando la password di default
    Sfruttando una vulnerabilità" bug ROM-0" su alcuni router

    Dopo aver aggiornato il firmware vai su questa pagina ed effettua il teswt di vulnerabilità
    La risposta sarà:

    Address is most likely VULNERABLE:vulnerabile
    Address is probably NOT VULNERABLE: non vulnerabile

    Prossimamente postero' una guida per cercare di proteggersi nei casi di router vulnerabili.

    Edited by vicky67 - 17/10/2014, 08:34
     
    .
  9.  
    .

    Aiutante

    Group
    Member
    Posts
    6,404

    Status
    Offline
    Fatto. Vulnerable.
    Inoltre stamattina all'accensione il notebook non si connetteva, spuntava il triangolino della connettività limitata o assente. Ho spento e riacceso il modem e adesso posso scriverti.
    Però ecco cosa mi restituisce nslookup

    Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
    Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

    C:\Users\Maria Grazia>nslookup
    DNS request timed out.
    timeout was 2 seconds.
    Server predefinito: UnKnown
    Address: 192.168.1.254

    >
     
    .
  10.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Il router è ok.Che marca e modello di router hai?
     
    .
  11.  
    .

    Aiutante

    Group
    Member
    Posts
    6,404

    Status
    Offline
    Questo è: www.hamletcom.com/products/hrdsl150w.aspx
    Però perché "DNS request timed out. timeout was 2 seconds"? Ieri non lo faceva.
     
    .
  12.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    E' normale,puo' farlo dipende dalla connessione,anche sul mio ho quel messaggio.
    Per cercare di proteggere il tuo router soggetto a vulnerabilità leggi qui

    Anche il tuo router dovrebbe avere la gestione di ACL.Leggi il manuale www.hamletcom.com/media/32168/hrdsl300n_man_ita.pdf per disabilitare l'accesso remoto al router in wan.Poi per accedervi dovrai usare il cavo(lan) o resettare il router per potervi riccedere in wan(wireless)
     
    .
  13.  
    .

    Aiutante

    Group
    Member
    Posts
    6,404

    Status
    Offline
    Grazie per la rassicurazione. Ma, per la tua esperienza, a provocare questo ennesimo cambio di DNS può essere stato un software malevolo presente sui nostri pc (a questo punto ho dubbi anche sul mio) o, semplicemente, una volta che avevano infettato la ROM, hanno potuto agire nuovamente da remoto a prescindere che noi avessimo il pc acceso e stessimo navigando?
     
    .
  14.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Non è escluso nulla perchè il modo di infettare si modifica continuamente ed è anche vero che collegandosi ai siti infetti possono scaricare qualsiasi cosa.
    Io credo che l'infezione dal momento che per alcuni giorni non si è manifestata era solo sul router ed è stato rieffettuato un attacco su quel router.I casi di router infetti al momento sono più di 300.000.
    Chiudi l'accesso remoto al router e setta i dns fissi di google su tutti i dispositivi.(Serve come opera di prevenzione)

    Se si dovesse ripetere il problema faremo dei controlli.
     
    .
  15. Rosalba Alessandro
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    purtroppo ho chiappato questo virus che non riesco proprio a togliere.
    Confido nel vs. aiuto.
    Ho Windows 7 64bit.
    Allego log.
    Saluti,


    Alessandro
    File Allegato
    FRST.txt
    (Number of downloads: 75)

     
    .
698 replies since 5/6/2013, 08:44   22513 views
  Share  
.