Aiuto PC

(GUIDA)Come recuperare files personali criptati da un virus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Non ti rimane che aspettare.Molti hanno risolto con dr web.
    Hai mandato anche un file non codificato di cui avevi un backup?
     
    .
  2.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    No, ho mandato 5 file tutti differenti tra loro (audio, video, immagine, testo). Ho anche ripulito il pc con il loro programma, non ho formattato nulla comunque. Leggendo il messaggio di farfugliante pensavo che bastasse inviare i file criptati.
    File puliti e anche corrotti comunque li ho su c: che con shadow ho recuperato tutto. Il problema sono gli Hard Drive esterni.
     
    .
  3.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Hanno risposto chiedendo dei file più comuni tipo doc, exel e db. Glie li ho mandati. Speriamo bene!
     
    .
  4.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Se non è una beffa questa

    Dear customer,

    Free decryption is possible only if our
    antivirus was already installed at your PC at the moment of
    infection.
    Our policy is that we help with decryption
    to our users.
    Please read more here - https://news.drweb.com/show/?c=5&i=9713&lng=en

    For clients who didn`t have
    our license installed at the moment of infection, we have
    developed special product - Rescue Pack.
    The packet includes the decryption service and a two-year Dr.Web Security Space
    license for 1 PC (price for client 150 EUR+ VAT)
    To get Rescue Pack, please contact our official distributor in Italy

    Hanno cambiato le regole il 25 novembre causa troppe richieste.
     
    .
  5.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Bella anzi brutta notizia.
    Purtroppo sono milioni le persone infettate da questo virus e dr web non riesce più a soddisfare la richiesta.
    E comunque è scandaloso che anche dr web sfrutti l'occasione per chiedere una bella cifra per la decriptazione.
    Mi dispiace che alla fine vincano questi malfattori.
     
    .
  6. arrowbreaker
     
    .

    User deleted


    Ti fa porre una domanda a te stesso, quando dei malfattori ti chiedono l'equivalente di 600€ e chi ti offre una mano alla fine si accontenta di un quarto della somma (tasse escluse) per aiutarti.

    Se vi state chiedendo quale la domanda sia... non siete pronti.
     
    .
  7.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    quando dei malfattori ti chiedono l'equivalente di 600€ e chi ti offre una mano alla fine si accontenta di un quarto della somma (tasse escluse) per aiutarti.

    Diciamo la metà perchè il riscatto era minore dei 600 euro.
    Purtroppo con le tante richieste avute hanno fatto selezione alzando i prezzi.
     
    .
  8.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Comunque a quanto pare mi era sfuggita la cosa più importante, che nella risposta in fondo mi hanno scritto: In your case decryption is possible. Penso questo dopo aver analizzato i file che gli ho spedito. Una cosa che non ho capito è che ora comprando Dr.Web Security Space cosa cambia? Nel senso avrò il programma ed il servizio per farmi decryptare i file ma avrò anche una nuova licenza? E con quella vecchia pagata 35 che ci faccio? Sapete se c'è la possibilità di rimborso? Alla fine sto giochetto mi costerà 215 euro :(
    Purtroppo col fatto che oggi è sabato e domani domenica sono totalmente al buio :(
     
    .
  9.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Contattali e assicurati che acquistando quella licenza(Rescue Pack) adesso, ti forniscano comunque assistenza,chiedi pure se ti rimborsano i 35 euro.
    CITAZIONE
    For clients who didn`t have
    our license installed at the moment of infection, we have
    developed special product - Rescue Pack.
    The packet includes the decryption service and a two-year Dr.Web Security Space
    license for 1 PC (price for client 150 EUR+ VAT)
    To get Rescue Pack, please contact our official distributor in Italy

    Su il link che hai postato di dr web non c'è riferimento a quanto ti hanno scritto o almeno io non l'ho trovato.
     
    .
  10.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Allora, mi ha risposto l' assistenza italiana. Mi hanno detto che le cose sono cambiate e che oggi bisogna per forza comprare il pacchetto che costa 150+iva che comprende la licenza per due anni oltre a vari servizi tra cui il decriptatore. Per il rimborso della licenza acquistata non dovrebbero esserci problemi visto che sul sito di Dr.Web dice che si può chiedere il refund quindi appena ricevo la nuova chiedo il rimborso della prima.
    Ora mi sto informando se fanno tutto direttamente in italia o se per l' assistenza devo sempre fare riferimento a Dr.Web. Visto che mi hanno chiesto due file decryptati penso che facciano tutto in Italia anche perchè sul loro sito c'è la possibilità di aprire ticket etc. Alla fine la spesa sarà di 183 euro, sempre meglio che dare 350 euro a quei pezzi di merda senza poi avere la certezza di recupero.
     
    .
  11.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ma esiste almeno un modo per vedere qua'è la chiave con cui hanno criptato i file?
     
    .
  12.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Servono software appositi .In questo non ti posso aiutare.
     
    .
  13.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Allora diciamo che tutto si è concluso bene ed ho fatto tutto con i russi che sono stati rapidi a rispondere anche per acquistare il servizio in più. L' unica cosa negativa è che, avendo registrato la prima licenza e scaricato il software, si annulla il rimborso. Vuol dire che userò la seconda licenza su un altro computer. Ma oggi sono troppo sollevato anche per pensare che questo giochetto mi poteva costare 35 invece di 215 ma è anche vero che mi stava costando 350 euro senza garanzia del recupero dei file. Pensate che presso dall' agitazione e dalla fretta nel recuperare i file, avevo già fatto richiesta dei bitcoin ma fortunatamente la mia postepay aveva già fatto altre transazioni e quindi non accetto l' esborso.
     
    .
  14.  
    .

    Master Malware Expert

    Group
    Administrator
    Posts
    4,519
    Location
    Poggio Mirteto(RI)

    Status
    Anonymous
    Come avviene la loro decriptazione; dopo che gli hai inviato una copia di backup con il rispettivo file criptato ti hanno inviatoo un software da far girare sull'hd.Poi lo stesso software ti ha cancellato le copie criptate o comunque sono rimaste?
     
    .
  15.  
    .

    Anziano

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Il file deve essere un .doc o un .xls criptato. Ti mandano un software con un altro file dove c'è la chiave. Metti in due file in c: per esempio e lo avvii. Ti fa selezionare il file .dc criptato ed inizia a sistemare tutti i file che trova in c:. I file cryptati rimangono, vanno cancellati manualmente. La cosa migliore è lanciarlo sotto dos così se sceglie ogni volta la patch: te225decrypt.exe -path "D:\Path
    Abbastanza veloce, nel senso 50GB li fa in pochi minuti.
     
    .
114 replies since 15/4/2015, 09:36   42274 views
  Share  
.