Aiuto PC


Problemi con un Malware nel mio laptop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riccardo Marengo
     
    .

    User deleted


    Buona sera, ho un piccolo problema con il mio laptop.
    Ieri sera, dopo aver giocato un po', spensi il computer ma, prima che potessi farlo, notai che le mie applicazioni erano state rinominate:
    "Lock.[nome programma]"
    non essendo un esperto in materia decisi di spegnere il computer e non pensarci.
    Qualche ora fa ho acceso il computer notando una finestra di dialogo con windows defender, quest'ultima diceva di aver rilevato un possibile malware e mi consigliava di riavviarlo...
    Affidandomi alle sue mani riavviai il mio laptop, una volta acceso noto che lo sfondo del desktop era cambiato.
    Ora ve lo descrivo velocemente (penso sia utile)
    c'era una persona con la nota maschera di "V per vendetta" e con un coltello in mano.
    c'erano anche delle scritte in portoghese che, traducendole, comunicavano di pagare 1000 bit coin per riavere i dati (ovviamente vi era anche un link dove, per l'appunto, fare una transazione)
    Dopo aver scaricato un anti malware (Security Task Manager) non è successo nulla.
    Sto cercando disperatamente un rimedio ma, purtroppo non so come fare.... Mi affido a voi
    Grazie per l'aiuto

    Ps: Faccio bene, domani, a mandare tutto alla polizia postale?
     
    .
  2.  
    .

    Aiutante

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    300

    Status
    Offline
    Ciao riccardo
    I dati riesci a leggerli o ad aprirli....??
    Se no vedi qui inserisci un file criptato e di che versione di ransomware hai preso...https://www.ransomware.it/come-identificare-rimuovere-recuperare-dati/
     
    .
  3. Scarry Polpetta
     
    .

    User deleted


    se riesci a leggere i tuoi dati cerca di fare un backup prima che la situazione peggiori troppo, usa una chiavetta/hard disk esterno VUOTI e NON inserirli in nessun altro computer fino a che non hai capito esattamente cosa è successo
    altrimenti non ti resta altro che sperare di avere un backup esterno che non è stato contaminato
    ricordati (mi sembra scontato) di non usare quel PC per niente, non collegarlo a hard disk, chiavette, dischi di rete (possibilmente tienilo offline), non digitare password sensibili....
     
    .
2 replies since 25/11/2017, 20:53   49 views
  Share  
.